Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Gratuito

Alessandro Santacaterina

11 Agosto 2019 10:30 PM - 11:55 PM Roccaforte del Greco, Italia

Chitarra battente e live electronics

La chitarra battente, strumento della cultura popolare del sud, è la protagonista. Inventa e contamina un repertorio che va dal barocco alla sperimentazione acustico/elettronica.

La performance è increntata su vari linguaggi e stili musicali: la chitarra battente è la protagonista. Strumento della cultura popolare del Sud Italia che inventa,interpreta o contamiìna un repertorio che va dal barocco alla sperimentazione acustico/elettronica,dalle composizioni originali all’improvvisazione su forme musicali di matrice popolare.

Alessandro Santacaterina

Alessandro Santacaterina classe 94 è un chitarrista e polistrumentista calabrese. Frequenta il biennio di chitarra classica con il Maestro F. Tornabene, ha studiato composizione a Napoli sotto la guida del compositore e direttore d’orchestra Italo-statunitense Keith Goodman. È stato allievo del chitarrista battente di fama nazionale Francesco Loccisano.

È stato definito da Eugenio Bennato ‘’la prima chitarra battente della nuova generazione’’. È il vincitore del premio di miglior chitarrista emergente 2013 al TMF presso il Piper Club di Roma, una delle competizioni più grandi d’Europa per la musica emergente premiato da Mogol,presidente di giuria.  Nel 2015 è ospite a Casa Sanremo durante il festival e presso il museo della canzone italiana.Nel 2016 si esibisce presso gli studi sky di Padova. Dal 2017 è ospite in diversi concerti del cantautore Eugenio Bennato. Vince come miglior brano il Premio Manente 2018 con il brano sperimentale ‘’La follia del Museo’’. A Marzo 2019 è ospite su Rai 3 negli studi di TGR,a Maggio dello stesso anno si esibisce presso il Palapartenope di Napoli in dove riceve,insieme agli altri partecipanti, il riconoscimento ‘’Suoni giovani del Sud’’ per le realtà giovanili più significative del Sud Italia. Oltre alle esibizioni da solista,è attualmente parte della formazione Hypertext O’rchestra del Regista e compositore Luigi Cinque,nella quale collaborano alcune delle migliori realtà italine e internazionali della musica etnica,jazz e d’avanguardia

YOUTUBE 

Sonu a Ballu con i Suonatori Tradizionali

  • Lascia un Commento

Dettagli

Data:
11 Agosto 2019
Ora:
10:30 PM - 11:55 PM
Categorie Evento:
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *