Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Gratuito

Marinella Rodà

7 Agosto 2019 10:30 PM - 11:55 PM Pentedattilo, Italia

Mediterraneo Musica”

E’ il percorso ventennale di un’artista folk poliedrica che affonda le sue radici nella musica greco-calabra. Una voce profonda, maestosa come l’Aspromonte! “Mediterraneo Musica” è la commistione di sonorità folk calabresi, greche, turche,e spagnole rivisitate in chiave moderna, ma anche la rivalutazione dei testi antichi del popolo reggino e di quei popoli che hanno condiviso con la Calabria un pezzo della loro storia.

Il progetto nasce dalla ricerca musicale e letterale attraverso culture, tradizioni e sonorità eterogenee a spasso per il Sud d’Italia.

L’artista Marinella Rodà, connubio perfetto tra humus Greco-calabro e tradizioni mediterranee, attraverso il progetto “Mediterraneo Musica”, propone il frutto delle sue attente ricerche esaltando le potenzialità di questo patrimonio di conoscenze: eterogenee,estrose,passionali e portatrici di valori legati alla natura più intima dell’UOMO.

Il percorso ventennale di Marinella Rodà, eclettico e articolato, rende il progetto palcoscenico perfetto per dare voce a queste espressioni popolari: l’amore, l’ingiusta disuguaglianza nelle molteplici interazioni umane, la speranza, la rassegnazione ma anche la gioia della condivisione.

Attraverso canti grecanici, popolari siculi, calabri e testi antichissimi, comunicati da anonimi divulgatori, a volte ignari dell’importanza culturale contenuta nei messaggi tramandati per lo più oralmente, si sublimano le passioni dell’Italia Meridionale attraverso uno sguardo d’insieme del bacino mediterraneo con efficaci contaminazioni musicali.

L’artista si avvale della collaborazione di professionisti provenienti da generi musicali diversi, apportando un contributo consono agli obiettivi proposti. Sonorità tipiche del Sud, ritmiche e melodiche, vengono riproposte in chiave moderna anche con strumenti tradizionali anche attraverso contaminazioni diverse (greche, spagnole, turche e orientali) volte a rendere il progetto fruibile nell’intera Nazione.

Marinella Rodà
Cantante etnica e anima del progetto, inizia a cantare a soli 10 anni calcando palcoscenici importanti insieme con il padre, musicista e cantautore reggino che ha dato un grosso contributo alla cultura popolare calabrese (Totò Rodà). Ha all’attivo collaborazioni importanti con diversi gruppi etnici del Meridione (MusikaAgorà,Kalavria,TarantProget, Mattanza, QuartAumentata, Eugenio Bennato, Iskra Menarini, Baba Sissoko, Barbara Bonaiuto).
Pur studiando canto lirico, vuole essere definita una “voce sporca”.
Voce profonda come l’Aspromonte!
Ma è anche la brigantessa dello spettacolo “1861, la brutale Verità”, attrice/cantante riconosciuta e premiata in diversi teatri italiani (Roma, Napoli, Ischia, Catania, Ancona, Salerno).

 

YOUTUBE 

 

 

Sonu a Ballu con i Suonatori Tradizionali

  • Lascia un Commento

Dettagli

Data:
7 Agosto 2019
Ora:
10:30 PM - 11:55 PM
Categorie Evento:
,

Luogo

Pentedattilo
Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *