Caricamento Eventi
Gratuito

SPITI TIS MUSIKÌ – CASA DELLA MUSICA. SCUOLA DI MUSICA E DANZA DELLA CALABRIA GRECA

13 febbraio 2019 8:00 AM - 17 febbraio 2019 5:00 PM Gallicianò, Italia

Spiti tis Musikì (Casa della Musica) del Borgo di Gallicianò è stata ideata per essere uno spazio di ricerca, sperimentazione e produzione della Musica e della Danza della Calabria Greca.

Gli ultimi venti anni hanno determinato forti cambiamenti nella musica tradizionale grecanica: la vecchia generazione della musica contadina stava progressivamente per scomparire, ma anni di animazione territoriale e di presenza del Festival Paleariza, hanno consolidato in alcuni musicisti della Calabria Greca la consapevolezza dell’importanza del recupero delle antiche sonorità peculiari della storia del territorio.

Oggi sono numerosi i musicisti, molti dei quali giovani, che suonano a un eccellente livello gli strumenti tradizionali. L’incrocio fra una storia musicale antica e una sensibilità contemporanea è stato il filo conduttore del lavoro realizzato in questi anni.

Il Borgo di Gallicianò costituisce lo spazio fisico e culturale che ha meglio contribuito alla riproposizione della musica e della danza della Calabria Greca, come componente identitaria da tutelare, valorizzare ed innovare.

Spiti tis Musikì è uno spazio aperto alle contaminazioni che prevede la produzione di materiali documentari, scientifici e didattici sul rapporto memoria storica e nuove generazioni, attraverso le vie della trasmissione musicale e coreutica. Uno spazio performativo e didattico che dovrà favorire le esecuzioni musicali dal vivo, la trasmissione del sapere in forma di stage e di workshop, le occasioni musicali come momenti di animazione territoriale nel quadro di dinamiche di comunità locale, la festa/concerto come momento sia didattico che aggregativo.

Le attività di Spiti tis Musikì sono state avviate nel mese di ottobre 2015 con il 1° Stage di Musica e Danza che ha avuto come temi di sperimentazione la zampogna a paru e la danza tradizionale. Appuntamento con la 2° edizione a Febbraio 2019, naturalmente a Gallicianò.

  • Lascia un Commento

Dettagli

Inizio:
13 febbraio 2019 8:00 AM
Fine:
17 febbraio 2019 5:00 PM
Categorie Evento:
,

Luogo

Gallicianò
Italia
+ Google Maps

Leave your thought