Caricamento Eventi
  • Questo evento è stato già realizzato.
Gratuito

Stefano Saletti & Piccola Banda Ikona

4 agosto 2018 10:30 PM - 11:59 PM Bova, Italia

Un concerto che diventa un cammino tra le strade del Mediterraneo. Questo è quello che presentano Stefano Saletti e la Piccola Banda Ikona.

Saletti in questi anni ha viaggiato con la sua musica da Lampedusa a Istanbul, da Tangeri a Lisbona a Jaffa, Sarajevo e Ventotene e in questi luoghi ha registrato suoni, rumori, radio, voci, spazi sonori. Partendo da tutto questo materiale ha composto un affresco sonoro che racconta il difficile dialogo tra la sponda nord e sud, i drammi dei migranti, la ricchezza, le speranze, il dolore che attraversano le strade del Mediterraneo.

In questo racconto in musica ha utilizzato il Sabir, la lingua del mare, dei porti, dei pescatori e dei marinai del Mediterraneo, la lingua del possibile dialogo, che unisce italiano, francese, spagnolo e arabo in un unico flusso sonoro.

Il risultato è un affascinante folk world-mediterraneo, meticciato, una miscela ricca di ritmi e melodie, suggestioni e colori.

Compagni di viaggio di Saletti, polistrumentista già fondatore dei Novalia che suona oud, bouzouki, saz baglama e chitarra ci sono i musicisti che da dieci anni fanno parte della Banda Ikona: Mario Rivera (bassista potente e creativo, leader degli Agricantus), Barbara Eramo (cantante tarantina impegnata in tanti progetti internazionali di world music e musica popolare), Giovanni Lo Cascio (percussioni e batteria nei Novalia e Agricantus e leader del progetto Aksak di musica balcanica).

 

COMPONENTI

Stefano Saletti, oud, bouzuki, chitarre, voce

Barbara Eramo, voce

Mario Rivera, basso acustico

Giovanni Lo Cascio, drums set, percussioni

 

FACEBOOK https://www.facebook.com/StefanoSalettieBandaIkona/

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCM4nLmEVm9CyQuI5kkS92HA

 

  • Lascia un Commento

Dettagli

Data:
4 agosto 2018
Ora:
10:30 PM - 11:59 PM
Categorie Evento:
,
Sito web:
www.piccolabandaikona.it

Organizzatore

GAL Area Grecanica
Sito web:
www.galareagrecanica.it

Leave your thought