I CONCERTI DEL FESTIVAL PALEARIZA 2016

sl calabria greca

Skunchiuruti Band

Sabato, 6 Agosto 2016 22:30, Gallicianò

Skunchiuruti Band

La Skunchiuruti Band nasce da un gruppo di amici che vogliono soprattutto divertirsi. Così ha inizio il percorso musicale di questa band che propone un repertorio di canti e musiche della cultura orale calabrese. 

Lisarusa

Domenica, 7 Agosto 2016 22:30, Bagaladi

Lisarusa

È un vortice di note a metà tra la tradizione e l'innovazione quello che nasce dagli strumenti dei Lisarusa, gruppo etnico calabrese che mescola il ritmo frenetico della tarantella alle continue evoluzioni della musica moderna, dando vita ad un nuovo modo di pensare alle proprie radici e di fare musica popolare.

Sabatum Quartet

Domenica, 7 Agosto 2016 22:30, Bagaladi

Sabatum Quartet

Il SABATUM QUARTET è forse il gruppo più anomalo e originale nel suo genere. I motivi di questa originalità sono molteplici, ma possono essere racchiusi in due semplici caratteristiche: la prima è che il gruppo vive l’esperienza della musica etnica-popolare senza alcun dogma, la interpreta, la arrangia e la espone al pubblico, “traviandola” ma nello stesso tempo lasciando le caratteristiche originali del pezzo, qualora si trattasse di un brano tradizionale. Questa particolarità è data dalla provenienza e dalle esperienze musicali di ogni singolo artista.

Arianova

Lunedì, 8 Agosto 2016 22:30, Cardeto

Arianova

Il Gruppo Popolare Arianova è costituito da musicisti che eseguono canti di lavoro, d’amore e di protesta, tamurriate, pastorali, tarantelle e pizziche recuperate sul territorio utilizzando corde, fluati, tammorre e tamburelli, triccabballacche, putipù, castagnette, violino dei poveri, zampogna, ciaramella, fisarmonica, e altri strumenti popolari.

Mascarimirì

Lunedì, 8 Agosto 2016 22:30, Cardeto

Mascarimirì

Tra l’autunno del 1997 e l’inverno del 1998 prende corpo il progetto Mascarimirì. Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti e Cosimo Giagnotti (fratelli di origine rom) decidono di lasciare l’esperienza di Terra de Menzu, una delle prime formazioni che all’inizio degli anni ’90 ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina.

Musicofilia

Martedì, 9 Agosto 2016 22:30, Motta San Giovanni

Musicofilia

L’essenza di un popolo sta nelle sue molteplici espressioni, negli usi, nei costumi, nelle tradizioni; ancor di più nella lingua parlata che è il suono della sua storia. Nel tempo l’originalità delle diverse essenze si è diluita perdendo la sua antica memoria.

<<  1 [23 4 5  >>  

 

Copyright © 2016 PALEARIZA - Built with HTML5 and CSS3