Scuola Estiva di Lingua Greca di Calabria

Scuola Greca di Calabria

CONDOFURI MARINA - CENTRO GIOVANILE PADRE "V. REMPICCI" - 8 - 14 AGOTO 2016

L'Associazione Scuola Estiva di Lingua Greka di Calabria - 08/14 Agosto 2016 - Condofuri Marina L’Associazione Ellenofona “Jalò tu Vua” di Bova Marina (RC) opera in difesa della cultura della Calabria greka dal 1972. Ha sempre posto grande impegno nella trasmissione della lingua alle nuove generazioni, e la situazione attuale dimostra l’importanza di tale opera.

Sono rimasti infatti solo qualche centinaio di parlanti nella Calabria grecanica e, riconosciuta da più parti l’importanza di salvaguardarla e renderla viva, tutti gli sforzi dell’Associazione adesso sono concentrati su un unico obiettivo: incrementare il numero dei parlanti.

In quest’ottica ha organizzato per la prima volta, nell’agosto 2015, una scuola estiva di lingua greka rivolta a quanti, locali o forestieri, intendevano avvicinarsi alla straordinaria cultura grecanica. To domadi Greko 2016 – Lingua e patrimonio culturale nella Calabria Greca, dall'8 al 14 agosto 2016, è un corso intensivo di lingua greca di Calabria, strutturato su tre livelli: il primo per principianti, il secondo di approfondimento rivolto a chi ha già qualche competenza linguistica e il terzo avanzato, rivolto a chi padroneggia la lingua e agli studiosi della materia (glottologi, linguisti, ellenisti…).

A completare il percorso un itinerario culturale strutturato ad hoc per rispondere alle esigenze conoscitive degli iscritti al corso.

Per tutta la durata del corso, infatti, verranno affrontate tematiche culturali inerenti la realtà calabro-greca attraverso il contributo di validi studiosi grecanici che forniranno interessantissime lectio magistralis su vari aspetti che connotano l’Area Grecanica come un territorio prezioso sia a livello culturale che spirituale, ma anche naturalistico e di prodotti identitari.

E ancora un itinerario escursionistico che tocca le principali mete culturali dell’Area: da Pentedattilo, luogo disabitato e carico di magie ed atmosfere che sanno di tempi passati fino a Bova, considerato il cuore pulsante della Calabria Greca. Da Gallicianò, tempio della musica e della lingua calabro-greka fino alla Fiumara Amendolea, luogo di silenzio e bellezze naturali uniche. E poi ancora Stilo, Bivongi e Gerace per scoprire tra i vicoli e i monumenti la Magna Grecia. Gli itinerari culturali vivono una fase di grande popolarità e lo dimostra il numero crescente di appassionati escursionisti culturali che ogni anno si avvicinano su questi sentieri che affondano le loro radici nella storia.

Per informazioni e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Benvenuti nella Calabria Greca!

Scarica il Programma di To Domadi Greko 2016

La Scuola Estiva To Domadi Greko è realizzata nell'ambito del Festival Paleariza 2016.

Programma Scuola TO DOMADI GREKO

 

Copyright © 2016 PALEARIZA - Built with HTML5 and CSS3