PARCO CULTURALE DELLA CALABRIA GRECA

PARKO TI CULTURA TI CALAVRIA GREKA

Il Parco Culturale della Calabria Greca ha l’ambizione di costituire il Progetto Culturale dell’Area Grecanica, un Progetto in grado di offrire ai cittadini, e soprattutto ai giovani, prospettive, visioni, valori e idee. Un Progetto che si basa sul principio che promuovere la cultura e la creatività di una comunità determina un elevamento della qualità della vita e la crescita delle attività economiche.

La cultura è un processo che si costruisce nelle comunità, sperimentando nuovi modelli di ascolto, condivisione e produzione, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, residenti e non, che assumono il ruolo di abitanti culturali. La cultura come linguaggio comune e creativo per relazionarsi con gli altri, per apprendere e affrontare le sfide del futuro, per costruire un nuovo modello di comunità, per sperimentare forme inedite di cittadinanza. Le comunità in cui la dimensione culturale non è adeguata sono poco attrattive e finiscono per avere una bassa qualità della vita e una scarsa attrattività per i potenziali nuovi residenti, per i visitatori e per gli investitori.

I Centri e i Borghi della Calabria Greca possono costituire un hub cultuale diffuso ricco di unicità e di storia capace di interessare e attrarre studiosi, artisti, creativi e giovani a livello nazionale e internazionale per periodi più o meno lunghi. Si tratta di sperimentare modelli di sviluppo, peraltro già molto diffusi, centrati sulla cura e sulla valorizzazione del patrimonio culturale, sul rapporto tra partecipazione, cultura, creatività e cittadinanza. Cultura, conoscenza, innovazione e creatività rappresentano le possibili opzioni per costruire un futuro aperto nei Centri e nei Borghi della Calabria Greca.

I confini geografici di questa spazio culturale e fisico al tempo stesso non delimitano però un unico luogo, ma un’idea ampia di territorialità che comprende l’intera Calabria Greca. La suggestione e la particolarità dei luoghi che compongono fisicamente questo mosaico danno vita a una scenografia diversificata nella quale paesaggio, cultura, arte creativa, lingua e storia s’intrecciano idealmente per ri-costruire, mattone su mattone, l’identità della Calabria Greca.

Teatri e silenzi sonori, boschi e cantine, biblioteche civiche e virtuali, musei e laboratori artigianali e creativi. Ciascuno, in questo spazio culturale comune, concorre con le proprie vocazioni e specificità, a posare le pietre di un equilibrio affascinante fra cultura materiale e immateriale, fra luoghi e flussi.

Un Parco Culturale work in progress nel quale si incrociano idee e narrazioni, si rivivono storie e saperi per sovrapporre al territorio, come si presenta ai nostri occhi, un contesto emozionale fatto di azioni, parole e impegno. Un Parco Culturale che si apre al mondo e che mette al centro la cultura come motore di sviluppo dei territori e delle comunità.

Per fare tutto ciò il Parco Culturale della Calabria Greca si è dotato di una Civic Digital Library, denominata Grekopedia, di una Collana Editoriale che ha già al proprio attivo 11 volumi pubblicati da Rubbettino Editore, di un innovativo Portale Web www.parco.calabriagreca.it, di una APP per la traduzione di termini e frasi dal Greco di Calabria all’italiano e viceversa, di un sistema di comunicazione segnico e simbolico che ha che ha recuperato, reinterpretandoli, gli antichi disegni intagliati dai pastori nei collari delle capre, i motivi decorativi delle coperte di ginestra tessute al telaio, le forme in legno per il formaggio intagliate con i motivi della tradizione.

Il Parco Culturale ha attivato, con la collaborazione delle Istituzioni, dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, delle Associazioni Culturali e di Artisti e Designer, un insieme di Spazi, Laboratori e Progetti Culturali per valorizzare la cultura della Calabria Greca. Laboratori, Progetti e Spazi Culturali che costituiscono i primi elementi di un mosaico complesso e affascinante da costruire con passione e competenza, in grado di valorizzare la cultura e i talenti della Calabria Greca.

Spazi Culturali

  • Casa della Musica (Spiti tis Musikì) nel Borgo di Gallicianò
  • Laboratorio / Residenza Artistica di Ceramica (To Straci) nel Centro Storico di Bova
  • Museo delle Icone dei Santi Italo – Greci nel Borgo di Staiti
  • Museo della Lingua Grecanica “Gerhard Rohlfs” nel Centro Storico di Bova
  • Parco delle Stelle nel Borgo di Roccaforte del Greco
  • Spazio Cultura di Bova, attrezzato per realizzare attività teatrali ed altre performance artistiche.
  • Spazio Cultura di Pentedattilo, attrezzato per realizzare attività teatrali ed altre performance artistiche.

Laboratori Culturali

  • Grekopedia – Biblioteca Digitale della Calabria Greca
  • To Straci – Laboratorio Sperimentale di Ceramica della Calabria Greca
  • Spiti ti Musikì – Casa della Musica e della Danza del Borgo di Gallicianò
  • Laboratorio di Fotografia del Parco Culturale della Calabria Greca
  • Parco delle Stelle di Roccaforte del Greco

Progetti Culturali

  • I Majia – Fiabe Miti, Storie e Leggende della Calabria Greca
  • Stazioni di Ascolto di Silenzi e di Parole
  • Amendolea – Silenzio Sonoro – Monotipi e monotipìe di un luogo
  • Conterraneo – Memoria identitaria e poetica dei luoghi
  • Sound Art nel Borgo di Gallicianò
  • Scuola “To ddomadi Greko” di Greco di Calabria.
  • DocuFilm della Calabria Greca “Una terra, una gente, una valle e del fumo, un sentiero, la memoria che vive. Suoni, Voci e Immagini della Calabria Greca”

All’interno del Parco Culturale è confluito, in una visione strategica e comune, il Festival Etnomusicale Paleariza (in greco di Calabria Antica Radice) che si svolge dal 1997, uno dei più importanti eventi nazionali di musica etnica. Premiato nel 2011 dal Ministero del Turismo con il marchio “Patrimonio d’Italia”, costituisce oggi un marchio d’area, un progetto di turismo responsabile e un percorso di lettura della Calabria Greca.

Il nostro prossimo obiettivo è ora quello di consolidare, innovandolo profondamente, il percorso del Parco Culturale della Calabria Greca, attraverso la creazione dell’Hub Culturale della Calabria Greca. L’Hub, che sarà costruito sulla base delle esperienze più innovative cultural hub realizzate a livello nazionale e internazionale, sarà finalizzato a creare:

  • una community di cittadini culturali che cercano ispirazione nel territorio e nella cultura della Calabria Greca e operano in rete per contribuire a produrre, attraverso l’arte e la creatività, cambiamenti positivi nel territorio e nelle comunità;

  • spazi di co-working nei Borghi della Calabria Greca, da utilizzare come laboratori e residenze di artista, per ideare e realizzare progetti culturali e sociali multidisciplinari;

  • spazi di co-living nei Borghi della Calabria Greca per vivere esperienze uniche di accoglienza e per realizzare momenti comuni di confronto, formazione e co-progettazione;

  • spazi espositivi e di performing art nei Borghi della Calabria Greca per la realizzazione di mostre ed eventi culturali sulle produzioni culturali e artistiche dei partecipanti alla community;

  • un incubatore di idee e progetti culturali / creativi da sperimentare con il sostegno dei componenti della community e attraverso la messa a disposizione degli spazi e dei laboratori attrezzati dell’Hub;

  • una cooperativa di comunità, aperta ai partecipanti alla community, per la gestione delle attività dell’Hub;

  • una piattaforma collaborativa a sostegno delle attività della community e per la promozione dell’Hub.