- Questo evento è passato.
Torna anche quest’anno La Festa della Pasta a Roghudi, in collaborazione con il Festival Paleariza, i nostri maestri Pastai realizzeranno dai grani “nuovi” della comunità del Grano in Aspromonte della condotta Slow Food Reggio Calabria -Area Grecanica i tipici “Cordeddhi” che saranno conditi con sughi tradizionali locali (sugo con carne di capra e di melanzane) serviti con un buon bicchiere di vino .
Per dare continuità e visibilità alle arcaiche preparazioni domestiche dei giorni di festa dell’area ellenofona calabrese, la Comunità del Cibo “Il grano in Aspromonte” di Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica e la Pro Loco di Roghudi hanno organizzato, venerdì 9 agosto ore 20.30 a Roghudi Nuovo, “CORDEDDHI CUNDUTI” – La grande festa della pasta.
Evento che ha l’ambizione di promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle farine prodotte dalle varietà di grano che alcuni contadini coltivano in Aspromonte.
Durante la serata sarà presente un punto informazioni Slow Food dove i produttori di grano locale e i soci della Condotta, forniranno informazioni e curiosità sul progetto della filiera del grano.
La pasta “cordeddhi” preparata con farina di grano tenero “maiorca” e tirata a mano, con l’ausilio del setaccio di legno, assume la particolare forma a gomitolo.
Tradizione vuole che venga condita con il sugo della carne di “crapa”, in alternativa si potrà gustare con sugo di pomodoro e melanzane o con ragù di polpette.
La preparazione e la distribuzione sarà curata da “La bottega di Bacco”
Info e dettagli su https://slowfood.metooo.io/f/5b655fcb70858d221467be6e
- Lascia un Commento
Lascia un commento