- Questo evento è passato.
Laboratorio di Artigianato Artistico.
Laboratorio Culturale e Creativo
Il Laboratorio di Artigianato Artistico della Calabria Greca, fin dall’avvio delle attività nel 2015, è stato finalizzato ad attivare processi di innovazione della tradizione artigianale della Calabria Greca coinvolgendo artisti, creativi e designers nazionali e internazionali, partendo dalla considerazione che l’artigianato non è solo un’attività economica ma è anche un insieme di processi etno – antropologici, sociali e culturali, che animano e caratterizzano la vita e l’identità di una comunità e del suo territorio.
La realizzazione del Laboratorio trae origine dalla consapevolezza che l’artigianato artistico e tradizionale in Italia è costituito da tanti laboratori i cui manufatti si caratterizzano per la loro qualità e originalità, quest’ultima strettamente dipendente dalle tradizioni dello specifico territorio. In questo contesto il lavoro dell’artigianato si fonda su tradizione e competenze, conoscenza di tecniche antiche e di materiali del territorio. Ogni manufatto conserva i caratteri delle cose uniche ed originali e mantiene viva la memoria storica locale. Cosa distingue l’artigianato tradizionale dall’artigianato artistico? L’artista è colui che crea forme nuove e cultura, che realizza la sua opera attraverso lo studio, la riflessione e la creatività. L’artigiano tradizionale è invece colui che dà continuità alla tradizione grazie alla conoscenza delle tecniche di lavorazione e alla sua abilità manuale, per la realizzazione di oggetti utili per la vita quotidiana. Dall’incontro di queste due figure ha origine l’artigianato artistico con i suoi caratteri di unicità, praticità, ricercatezza e qualità estetica.
Il Laboratorio, pertanto, è stato progettato per riuscire a capitalizzare lo straordinario capitale identitario delle tradizioni e delle produzioni artigianali della Calabria Greca (tessuto, legno, ceramica, buccia riversa di bergamotto) coniugando saperi identitari, creatività e innovazione. Il Laboratorio è uno spazio aperto di relazioni, scambio di conoscenze, co-progettazione” abitato da ricercatori sociali, antropologi, cittadini, artigiani, creativi designers. Uno spazio virtuale e reale che affonda le proprie radici nella cultura dei Greci di Calabria ma si proietta nella dimensione del villaggio globale.
Il Laboratorio si avvale di una Residenza Artistica nel Centro Storico di Bova, realizzata in un immobile di proprietà del Comune di Bova, che comprende anche una piccola foresteria per potere ospitare singoli artisti che parteciperanno alle attività.
Una prima sperimentazione del Laboratorio è stata realizzata con l’avvio nel Borgo di Bova nel 2015 della Residenza di Artista e del Laboratorio di Arte Pubblica con_Terraneo coordinato dall’Artista Antonio Pujia Veneziano. Si tratta di un Laboratorio di Ceramica Artistica che esce fuori dai luoghi deputati dell’arte ponendosi come processo relazionale in grado di creare consapevolezza negli abitanti e riattivare una coscienza dello spazio e dell’arte che impregna da secoli l’intero Borgo di Bova. Il Laboratorio nasce da una solida ricerca sui materiali e sui segni della cultura della Calabria Greca, prevede la partecipazione attiva della Comunità locale (soprattutto giovani) ed è aperto ad artisti nazionali ed internazionali che intendono realizzare un’esperienza di produzione artistica unica in un contesto territoriale e culturale di notevole interesse quale è la Calabria Greca e il Centro Storico di Bova. Nell’ambito delle attività del Laboratorio, in questi anni con la guida dell’artista Antonio Pujia Veneziano sono stati realizzati numerosi interventi di arte pubblica che hanno permesso di “rigenerare” i luoghi del Borgo e restituire loro una “memoria identitaria”.
A seguito dei positivi risultati della sperimentazione del Laboratorio, con questa iniziativa, si intende promuovere e attivare la Comunità del Laboratorio costituita da ricercatori sociali, antropologi, cittadini, artigiani, creativi designers. La promozione e l’attivazione della Comunità sarà effettuata attraverso l’implementazione di una Piattaforma Digitale per la condivisione delle conoscenze e la cooperazione tra i partecipanti alla Comunità per la realizzazione di progetti e prodotti innovativi.
Il Laboratorio e la sua Comunità potranno successivamente trasformarsi in una startup culturale innovativa in grado di valorizzarne i progetti, i prototipi e i prodotti attraverso la creazione di partnership con altre organizzazioni culturali e/o aziendali. La startup potrà inoltre coordinare le attività della Comunità del Laboratorio.
Per la promozione e l’attivazione del Laboratorio saranno messi a disposizione dei partecipanti:
-
il Patrimonio Informativo della Digital Library della Calabria Greca;
-
il Sistema di Comunicazione Visiva della Calabria Greca;
-
i Canali Social Facebook, Instagram e Pinterest del Laboratorio per divulgarne e promuoverne i risultati, i prototipi e i prodotti;
-
una Piattaforma Digitale Open Source per la condivisione e la gestione delle attività del Laboratorio.
Per la promozione della partecipazione alla Comunità dei soggetti interessati verrà realizzata una campagna di informazione e promozione diretta sui Social Network e sui principali portali di interesse del Laboratorio.
Il Workshop di Lancio della Comunità del Laboratorio si terrà il 29 settembre 2020.
Link Registrazione Evento:
DOCUMENTI IN CONSULTAZIONE
Sistema di Comunicazione della Calabria Greca
Presentazione Sistema Comunicazione
PASQUALE FAENZA
UN VIAGGIO NELLA GRECITÀ CALABRESE CON GLI
ARTIGIANI DELLA TRADIZIONE
- Lascia un Commento
Lascia un commento