- Questo evento è passato.
Visioni, sogni e progetti delle nuove generazioni
Storytelling di Comunità
Le scuole dei Centri e dei Borghi della Calabria Greca devono diventare il luogo in cui si alimenta e ci si appropria, condividendola, della nuova narrazione del territorio. È tra i banchi delle scuole che si dovranno formare i nuovi cittadini della Calabria Greca, cittadini italiani ed europei con un bagaglio di saperi universali ma anche con le conoscenze e le capacità necessarie per valorizzare le risorse presenti sul territorio e con la consapevolezza che un futuro è possibile ma spetterà a loro in massima parte costruirlo.
Le scuole della Calabria Greca devono diventare i primi centri civici del territorio, dal loro funzionamento e dalla loro qualità dipenderà, in larga parte la scelta delle famiglie di restare o andare via.
Servirà una scuola, dove oltre all’italiano e all’inglese, sia possibile da subito apprendere in maniera ordinaria la lingua dei Greci di Calabria che costituisce un patrimonio irrinunciabile della comunità. La conoscenza della lingua costituirà il primo passo ed indispensabile passo per le nuove generazioni per recuperare l’identità e l’orgoglio dei Greci di Calabria e per aprirsi ad una cultura sconosciuta ma che affonda le proprie radici millenarie nel mondo bizantino.
Nella Calabria Greca servono scuole di e per il territorio in grado di fare conoscere e, soprattutto innamorare le nuove generazioni dei loro borghi, del patrimonio naturalistico e culturale, della storia di una comunità ricca di saperi e di valori. Una scuola che dovrà sapere rappresentare al meglio le positività del territorio, fare conoscere ai ragazzi i protagonisti positivi, stimolarli da subito a immaginare il loro futuro nella terra dove vivono. Tutto ciò richiede una scuola aperta al territorio a partire dagli insegnanti.
È questo l’obiettivo di questa Iniziativa di Storytelling di Comunità.
I ragazzi scopriranno il territorio in cui vivono (natura, cultura, economia) e verranno stimolati a diventarne protagonisti, ad appropriarsi del destino della loro terra, a contribuire con le loro idee e i loro sogni a disegnarne un futuro migliore.
Tutto ciò in un’ottica di educazione e formazione dei giovani alla cultura della cura, tanto più necessaria in una realtà come la Calabria Greca che possiede un immenso patrimonio culturale identitario da custodire. Per farlo bisogna conoscerlo ed amarlo.
Per la realizzazione dello Storytelling di Comunità saranno messi a disposizione delle scuole e delle associazioni culturali e sociali della Calabria Greca:
-
il Patrimonio Informativo Digitale (docufilm, immagini, collana editoriale, etc.) della Digital Library della Calabria Greca;
-
un Canale Instagram e/o Pinterest dedicato per raccogliere i contributi dei giovani (immagini, video, storie, etc.);
-
una Piattaforma Digitale Dedicata per gli incontri e il confronto tra gli studenti, i docenti, gli esperti e la comunità locale.
Il Workshop di Lancio dello Storytelling si terrà il 28 settembre 2020.
Iscriviti al seguente link:
- Lascia un Commento
Lascia un commento